LA STORIA E IL TEAM
INDIRIZZO
Carosello Records
Galleria del Corso, 4
20122 Milano, Italia
INFO GENERALI
Telefono: (+39) 02.760.361
Fax: (+39) 02.760.14.504
INSTAGRAM
Stasera al Castello Colonna di Genazzano (RM) @wrongonyou torna live per farvi ascoltare qualcosa di nuovo: vietato mancare 🐻🎸 . #carosellorecords #wrongonyou #live #roma #gig
ABOUT CAROSELLO RECORDS

CAROSELLO RECORDS, uno dei pilastri della discografia italiana, parte di uno storico gruppo editoriale, le Edizioni Curci, con oltre 55 anni di attività è presente nel mondo dell'industria discografica sempre con grandi novità, nel rispetto della propria tradizione di indipendenza e attenzione al valore della musica.

 

 

Carosello ha da sempre concentrato la sua attenzione sulla qualità dei progetti, firmando nel tempo artisti di spessore dalle grandi capacità di composizione e interpretazione. L'azienda ha accolto nel suo roster il talento di grandi cantautori come John De Leo e la raffinatissima Levante, fino al 2016 dove anche Diodato e la giovane penna di Federica Abbate hanno firmato per l'etichetta. Composizione classica e contemporanea: Carosello ha da sempre creduto nel linguaggio espressivo del rap e nel suo roster vanta Emis Killa, riconosciuto come uno dei più influenti rapper della scena italiana, e i due giovani talenti Maruego e Sick Luke. Cantautorato, pop e rap ma non solo: da sempre caratteristica del roster è quello di coprire il più possibile lo spettro di stili e generi musicali, aggiornandosi di anno in anno grazie ad artisti che rappresentano novità assolute per il mercato italiano: nel 2016 entrano in Carosello gli Yombe, duo che nella sua musica fonde elettronica pop e tribal, e Wrongonyou, talento folk sopraffino.
Spazio anche alle band: Carosello crede fortemente nei Santa Margaret, band capitanata dalla magnetica Angelica Schiatti, e nei Thegiornalisti di Tommaso Paradiso, il fenomeno del nuovo pop italiano, esplosi grazie al successo dell'album "Completamente Sold Out".
Talenti italiani ma anche stranieri: dall’arte di Bjork, il sound latino degli Jarabe De Palo, fino al rock di Skin e la sua storica band, gli Skunk Anansie, che hanno scelto Carosello per la distribuzione italiana dei loro album. Inoltre la leader della band è stata protagonista della nona edizione di X Factor in qualità di giudice.

 

CAROSELLO ha un importantissimo back catalogue di registrazioni, che vanta alcuni dei nomi più importanti e famosi della musica italiana: Domenico Modugno e la sua "Nel blu dipinto di blu", Mina con "Il cielo in una stanza", gli album storici di Vasco Rossi “Vado al massimo”,”Bollicine”, “Va bene va bene così”, “Cosa succede in città” e “C’è chi dice no”; i primi tre album di Tiziano Ferro, lo swing di Johnny Dorelli, Toto Cutugno con la sua "L'Italiano" e molti altri come Tullio De Piscopo, musicisti jazz come Bruno De Filippi, Renato Sellani, Gerry Mulligan, Chet Baker, band degli anni 70's e 80's, musica per bambini e colonne sonore (Ennio Morricone, Franco Micalizzi, Roberto Pregadio, Giampiero Boneschi). Sono inoltre CAROSELLO, per tutto il mondo, molte registrazioni originali del più grande artista del tango di tutti i tempi: Astor Piazzolla.
Si aggiungono i grandi successi ottenuti con le importanti licenze internazionali acquisite da CAROSELLO: dai Noir Desir a Miguel Bosè, da Aloe Blacc fino ad Anggun.

Negli ultimi cinque anni CAROSELLO ha ottenuto importanti risultati, tra cui tre top 10 e due dischi d’oro con “Smashes & Trashese”, “Wonderlustre” e “Black Traffic” di Skunk Anansie, due top 10 con “Cardio” e “Papitwo” di Miguel Bosè, un disco d’oro digitale con “I need a Dollar” di Aloe Blacc. Inoltre, Emis Killa ha collezionato un disco di platino con “L’erba Cattiva” (album che ha esordito al 5° posto), un disco di platino digitale con “Parole di Ghiaccio”, un disco di platino con “Mercurio” (il secondo album, che ha esordito al 1° posto), un disco di platino digitale con “Maracanã”, un disco d'oro digitale per "Soli (Assieme)", un disco d'oro digitale per "A cena dai tuoi" feat J-Ax, un disco d'oro digitale per "CULT" e un disco di platino digitale con “Se il mondo fosse”, il brano che i più importanti rapper (Emis Killa, Club Dogo, J-Ax e Marracash) hanno realizzato per aiutare le popolazioni colpite dal terremoto in Emilia Romagna. L’ultimo album del rapper, “Terza Stagione”, ha esordito al 1° posto.

Ancora, 1° posto e disco d’oro con Nesliving vol. 3 di Nesli, 5° posto per “GrandiBollani” di Irene Grandi & Stefano Bollani, top 10 con “Non erano fiori” e  “Niente che non va” di Coez, 2° posto per “#ALE” di Alessandro Casillo, 1° posto con “Ma che vita la mia” di Roby Facchinetti, top 10 per la prima colonna sonora di Braccialetti Rossi, la popolarissima serie tv di Rai1, top 10 per "Completamente Sold Out" dei Thegiornalisti. Inoltre il loro singolo "Completamente" (disco d'oro digitale) è diventato il primo brano del nuovo pop italiano ad arrivare ai vertici delle classifiche EarOne.

 

 

 

IL TEAM
Managing Director
Press Office & Promo Radio/Tv
Contracts & Royalties
Multimedia & Digital Division
Production
brands partnership & events

(business division)