FEDERICA ABBATE
BIOGRAFIA

Milanese, classe 1991, Federica Abbate ha dalla nascita il “dono” della musica.
Sin da bambina in famiglia si accorgono che è dotata di quel talento che prende il nome di “orecchio assoluto”: è in grado di riprodurre al pianoforte qualsiasi suono o melodia ascolti.
Federica si appassiona quindi naturalmente alla musica, ascolta i generi musicali più vari, approfondisce lo studio del pianoforte, canta, e inizia a coltivare in particolare l’attitudine alla scrittura di canzoni.

Laureata in Sociologia, nel 2013 partecipa al concorso per giovani autori “Genova per voi”, che vince e che le procura un contratto come autrice per Universal Music Publishing.
Da allora, in pochissimi anni, Federica diventa una tra le autrici più prolifiche dell’attuale scena musicale, spesso grazie al sodalizio artistico con Alfredo “Cheope” Rapetti Mogol.

Definita dai media “penna di platino”, scrive hit per Fedez (“L’amore eternit”, “21 grammi”), Baby K e Giusy Ferreri (“Roma-Bangkok”), solo per citarne alcuni.

Marracash la spinge a realizzare insieme dei featuring e nascono così “In radio” e “Niente canzoni d’amore”, entrambi scritte da Federica. Sempre grazie a Marracash, che la vuole con sé anche nel corso delle tappe del suo tour, Federica si trova a cantare sui palchi di tutta Italia.

Dopo il successo di “Roma-Bangkok”, con Baby K scrive e canta anche il singolo “Chiudo gli occhi e salto”.
Federica continua a scrivere brani per altri e tra gli artisti che cantano sue canzoni ci sono Arisa, Alessandra Amoroso, Noemi, Lorenzo Fragola, Giusy Ferreri, Rocco Hunt, Jake La Furia e molti altri.

Firma la canzone di Francesca Michielin “Nessun grado di separazione”, classificatasi al secondo posto del Festival di Sanremo 2016.

A inizio 2016 inizia una collaborazione anche con Emis Killa, che le chiede di affiancarlo a The Voice of Italy nel ruolo di vocal coach, per scegliere insieme il repertorio e gli arrangiamenti per il TeamKilla e seguire la preparazione dei talenti.

In questi mesi Federica sta lavorando al suo primo progetto discografico come cantautrice.

NEWS & SOCIAL