FEDERICA ABBATE
BIOGRAFIA

Federica Abbate nasce a Milano nel 1991. In famiglia si accorgono che sin da bambina è dotata di quel talento che prende il nome di “orecchio assoluto”: infatti è in grado di riprodurre al pianoforte qualsiasi suono o melodia che ascolti.
Nel 2013 partecipa al concorso per giovani autori “Genova per voi", vincendo e aggiudicandosi un contratto come autrice per la Universal Music Publishing. Definita dai media “penna di platino”, scrive hit per Fedez (L’amore eternit, 21 grammi), Baby K (Roma-Bangkok) e Francesca Michielin (Nessun grado di separazione). Non solo: Federica continua tuttora la sua attività di autrice e tra gli artisti che cantano le sue canzoni ci sono Fiorella Mannoia, Alessandra Amoroso, Lorenzo Fragola, Giusy Ferreri, Emis Killa, Michele Bravi e molti altri.
Marracash la spinge a realizzare insieme dei featuring e nascono così In radio e Niente canzoni d’amore, entrambi scritte da Federica. Dopo il successo di Roma-Bangkok, con Baby K scrive e canta anche il singolo Chiudo gli occhi e salto.
A marzo 2016 firma un contratto discografico con Carosello Records per il suo primo progetto artistico nelle vesti di cantautrice, anticipato dal singolo “Fiori sui balconi”.
Federica Abbate sarà la special guest di Michele Bravi nella sua prima tournée “Anime di carta tour – nuove pagine”, organizzata da Vivo Concerti. Per l’occasione lancia il secondo brano inedito “A me ci pensi mai”.