FEDERICA ABBATE
BIOGRAFIA

Federica Abbate nasce a Milano nel 1991. In famiglia si accorgono che sin da bambina è dotata di quel talento che prende il nome di “orecchio assoluto”: infatti è in grado di riprodurre al pianoforte qualsiasi suono o melodia che ascolti.
Nel 2013 partecipa al concorso per giovani autori “Genova per voi", vincendo e aggiudicandosi un contratto come autrice per la Universal Music Publishing. Definita dai media “penna di platino”, scrive hit per Fedez (L’amore eternit, 21 grammi), Baby K (Roma-Bangkok) e Francesca Michielin (Nessun grado di separazione). Non solo: Federica continua tuttora la sua attività di autrice e tra gli artisti che cantano le sue canzoni ci sono Fiorella Mannoia, Alessandra Amoroso, Lorenzo Fragola, Giusy Ferreri, Emis Killa, Michele Bravi e molti altri.
Marracash la spinge a realizzare insieme dei featuring e nascono così In radio e Niente canzoni d’amore, entrambi scritte da Federica. Dopo il successo di Roma-Bangkok, con Baby K scrive e canta anche il singolo Chiudo gli occhi e salto.
A marzo 2016 firma un contratto discografico con Carosello Records per il suo primo progetto artistico nelle vesti di cantautrice, anticipato dal singolo “Fiori sui balconi”. Federica Abbate è stata la special guest di Michele Bravi nella sua prima tournée “Anime di carta tour – nuove pagine”, organizzata da Vivo Concerti. Per l’occasione lancia il secondo brano inedito “A me ci pensi mai”. Inaugura il 2018 con un nuovo singolo, dal titolo "Mi contraddico".