THEGIORNALISTI
BIOGRAFIA

I THEGIORNALISTI, Tommaso Paradiso, Marco Antonio Musella e Marco Primavera, si formano a Roma nel 2009. Si autoproducono i primi due dischi nati e scritti nel salotto di casa, così che a settembre 2011 esce prima Vol.1 e qualche mese più tardi Vecchio. Il cambio di rotta, di stile, avviene a fine 2013 quando firmano con Foolica e, nell’anno successivo, fanno uscire Fuoricampo, disco prodotto da Matteo Cantaluppi che riscuote un ottimo successo di critica e di pubblico.

Da novembre 2014 sono impegnati nel Fuoricampo tour che li ha visti esibire in tutta Italia registrando nuovi numeri importanti che li ha portati spesso al tutto esaurito nelle grandi città.

Nel 2015 Tommaso Paradiso firma la sua prima importante collaborazione: è infatti coautore di “Luca Lo Stesso”, il singolo di Luca Carboni in vetta alle classifiche airplay.

Il brano dei Thegiornalisti “Fine dell’estate” è stato in top 20 per quattro settimane su Radio Deejay.

Il 21 settembre è uscito il primo singolo ufficiale Completamente”, anticipando l’uscita del nuovo album “Completamente Sold Out”, prodotto da Matteo Cantaluppi, fuori dal 21 ottobre su etichetta Carosello Records. Il singolo, sin da subito in rotazione su tutti i network radiofonici, ha scalato la classifica EarOne. Il videoclip del brano, a sole 24 ore dalla sua pubblicazione, è entrato tra le tendenze su YouTube. Il “Completamente Tour” registra il SOLD OUT in tutte le date.
l’album raggiunge il 1° posto di iTunes e nel 2017 è stato certificato disco di platino e per oltre un anno e mezzo è stato costantemente in top 100 della classifica dei dischi più venduti in Italia.

La band conquista subito grandi consensi di pubblico e riconoscimenti tra cui il Rockol Awards, il Coca Cola Onstage Awards come Rivelazione 2016 e i Wind Music Awards. ll singolo “Completamente” conquista il doppio disco di platino digitale, il secondo singolo estratto “Sold out” arriva in poche settimane nella top20 dei brani più suonati dalle radio e conquista il disco di platino digitale. Nel 2018 altri brani dell’album, come “Fatto di te”, “Il tuo maglione mio” e “Tra la strada e le stelle”, ottengono la certificazione del disco d’oro digitale.

A maggio i Thegiornalisti sono impegnati nelle due date evento del “Completamente Senza”: suonano per la prima volta al Palalottomatica di Roma il 9 maggio e al Mediolanum Forum di Milano l’11 maggio (un’organizzazione VIVO Concerti in collaborazione con BPM concerti). Entrambe le date registrano il SOLD OUT.

Il 5 aprile è uscito a sorpresa il brano SENZA, canzone che dà il titolo alle due date di maggio: “SENZA” ha raggiunto il 1° posto della classifica Viral 50 Italia e il 5° della Viral 50 Global di Spotify ed è stato certificato disco d’oro digitale.

Il 5 maggio esce anche il singolo “Pamplona” di Fabri Fibra feat. Thegiornalisti che conquista l’airplay radiofonico e ha raggiunto già 4 dischi di platino digitali.

Il 21 giugno i Thegiornalisti pubblicano il singolo “Riccione”, che in meno di una settimana raggiunge il milione di views su Youtube ed entra in top 20 dell’airplay radiofonico come più alta nuova entrata della settimana. Il singolo ha ottenuto complessivamente quattro dischi di platino digitali. “Riccione” diviene a pieno titolo il vero tormentone dell’estate: 1° posto dell’airplay radiofonico, 1° posto nella classifica iTunes, secondo posto nella classifica Top 50 Italia di Spotify, milioni di streaming su Spotify e views su Yputube. La stessa estate PMI, l’associazione dei produttori fonografici indipendenti, premia i Thegiornalisti come migliore rivelazione del 2016. A PowerHits Estate di Rtl.105 vincono il premio “Rtl 102.5 Power Hits – PMI” come singolo indipendente più suonato dalle radio nell’estate 2017 con Riccione.

L’estate 2017 vede la band fenomeno del nuovo pop italiano nuovamente impegnata dal vivo.

Tommaso Paradiso, diventato uno degli autori più richiesti nel panorama musicale italiano, nel dicembre 2017 firma “Happy Christmas John”, il brano del Natale 2017 di Radio Deejay.

A febbraio 2018 Tommaso Paradiso è super ospite del Festival di Sanremo in coppia con Gianni Morandi: entrambi si esibiscono sulle note di “Una vita che ti sogno”, brano scritto da Tommaso contenuto nell’ultimo album di Morandi. Dal palco dell’Ariston Tommaso Paradiso annuncia il nuovo tour, il LOVE TOUR, che avrà inizio ad ottobre del 2018 e toccherà i palazzetti delle principali città italiane. A più di quattro mesi di distanza dal suo inizio, il tour colleziona parecchi sold out. Molte date sono state raddoppiate, se non triplicate per un totale di oltre 100.000 biglietti venduti.
 

A marzo 2018 la band pubblica il nuovo singolo “Questa nostra stupida canzone d’amore”. Il singolo, uscito il 21 marzo in streaming e download, ha esordito al 1° posto su iTunes, è entrato al 1° posto della classifica Viral Italia di Spotify e al 14° di quella mondiale. Il brano, che anticipa il prossimo lavoro discografico della band, conquista l’airplay radiofonico già dalla prima settimana di uscita piazzandosi in top 10 dei brani più trasmessi in radio.
Contemporaneamente al singolo è uscito il video - film sul canale Youtube Carosello, che vede la partecipazione dell’attore Alessandro Borghi. Il video ha esordito primo in tendenza.  Il brano è stato certificato doppio disco di platino digitale.

L’estate 2018 li vede nuovamente protagonisti con il singolo “Felicità Puttana”, tra i brani più streammati su Spotify e trasmessi dalle radio italiane. Il singolo ottiene presto il doppio disco di platino digitale. Il video del singolo vede la partecipazione del nuovo volto del cinema italiano Matilda De Angelis. Con “Felicità Puttana” la band viene premiata agli Rtl Power Hits estate per essere gli artisti appartenenti ad un’etichetta indipendente più suonati in radio.

Ad agosto i Thegiornalisti svelano la copertina e la tracklist del nuovo album, “Love”, in uscita per Carosello Records il 21 settembre 2018.

Poco dopo l’annuncio dell’album la band pubblica il nuovo singolo “New York” (disco d'oro digitale), entrato subito ai vertici delle classifiche streaming e radiofoniche.

A settembre il mensile Rolling Stone dedica la copertina e un lungo servizio a Tommaso Paradiso, leader della band.

 

Il 21 settembre, giorno dell’uscita dell’album, i Thegiornalisti incontrano il pubblico durante l’instore tour nelle principali città italiane.  Il disco ha esordito al primo posto della classifica dei dischi più venduti in Italia e dopo tre settimane conquista il disco d’oro. Poco dopo il lancio dell’album tutti i concerti del LOVE TOUR sono sold out e la band annuncia una nuova tranche di date per il 2019.