NU GENEA
BIOGRAFIA

Nu Genea è il progetto artistico dei musicisti/dj Massimo Di Lena e Lucio Aquilina. L’ispirazione nasce da un'indagine storiografica sulla musica dance fin dai suoi primi passi: seguendo le rotte musicali del mondo, Nu Genea ha raccolto gli echi sonori che, nei secoli, hanno toccato le coste di Napoli, loro città natale e inesauribile fonte di sensibilità culturale.

La loro meticolosa ricerca si distingue per esplorare territori inesplorati, scovare la musica del passato ed elaborarla in un'originale equazione groovy completamente pervasa da disco, funk, boogie, elettronica, dub, folk e molto altro.
Dopo il successo dell'album "The Tony Allen Experiments" (2015), una collaborazione con Tony Allen - batterista originale dei Fela Kuti - nel 2018 hanno pubblicato l'LP "Nuova Napoli" con la propria etichetta NG Records, in omaggio alla loro città natale: i sintetizzatori riempiono gli spazi tra passato e futuro, stringendo in un unico corpo strumenti acustici, elettronica e voci in lingua napoletana.
Questo album, molto apprezzato dalla critica specializzata, arriva sul mercato come uno dei vinili più venduti nel 2019 secondo la piattaforma Discogs: #2 nel mercato globale, #1 in Italia, #2 in Francia.
Il live di “Nuova Napoli” ha fatto tournée in prestigiosi club e festival - da Dekmantel ad Amsterdam a Strawberry Fields in Australia, da Queremos! in Brasile al ClubToClub di Torino, da New Morning a Parigi a Strelka a Mosca.
I loro spettacoli hanno entusiasmato il pubblico sia per la grande energia della band al completo sul palco, sia per la sofisticata selezione musicale che regala Dj-set autentici e insoliti.

Nu Genea cura anche, insieme a DNApoli e Famiglia Discocristiana, una raccolta di vinili chiamata Napoli Segreta: una serie di compilation incentrate sul salvataggio e sulla ripubblicazione di musica oscura e dimenticata prodotta a Napoli negli anni '70 e '80.

 

Dopo la firma con Carosello Records, i Nu Genea pubblicano il singolo "Marechià" con Celia Kameni che anticipa il nuovo progetto discografico in uscita prossimamente.

DISCOGRAFIA