07 ottobre 2014
È USCITO "IL GRANDE ABARASSE", NUOVO ALBUM DI JOHN DE LEO

A sei anni dall’ultimo progetto discografico, il talento e l’unicità di un artista come JOHN DE LEO tornano sulle scene musicali con l’uscita del nuovo album di inediti “IL GRANDE ABARASSE” (Carosello Records), da oggi, martedi 7 ottobre, disponibile nei negozi e negli store digitali.

 
“IL GRANDE ABARASSE” è un concept album ambientato in un ipotetico condominio dove ogni brano corrisponde ad uno dei suoi appartamenti…
«La cosa certain ogni brano de Il grande Abarasse – spiega JOHN DE LEO - è  un’esplosione improvvisa. A seconda del brano è rappresentata in modi diversi. L’accadimento viene tradotto da differenti soggettive culturali o personali contingenti situazioni emotive. Volevo che l’esplosione corrispondesse alla materializzazione di una deflagrazione interiore la cui miccia, in ognuno dei condomini, era in realtà già accesa».

 
Questa la tracklist dell’album: “È già finita? Il cantante muto”; “Il Gatto Persiano_Theme”; “La Mazurka del Misantropo”; “Io Non Ha Senso”; “Primo Moto Ventoso”; “Apocalissi mantra blues”; “50 euro (Trappo_Lounge)”; “The Other Side of Shadow”; “Di Noi Uno (Bond of Union)”; “Muto (come un pesce rosso)”.
L’album vedela partecipazione dell’ORCHESTRA FILARMONICA di BOLOGNA (in alcuni brani) e di URI CAINE al pianoforte (nel brano “The Other Side of a Shadow”).

 
«Carosello, nei suoi 55 anni di storia – racconta Dario Giovannini, Managing Director della storica etichetta discografica - è sempre stata attenta alla diffusione della cultura musicale italiana ed oggi è orgogliosa di poter produrre e distribuire il nuovo album di uno degli artisti più innovativi e poliedrici presenti in Italia come John De Leo. Un progetto ambizioso che dimostra che mai come oggi le aziende indipendenti italiane devono mantenere la qualità al centro dei progetti che propongono».
 

De Leo presenterà live “IL GRANDE ABARASSE” durante un Instore tour: domani, mercoledi 8 ottobre, a ROMA (alle 18.00 Feltrinelli di via Appia Nuova 427); il 9 ottobre a MILANO (alle 18.30 Feltrinelli di Piazza Piemonte 2); il 10 ottobre a BOLOGNA (alle 18.00 alla Feltrinelli di Piazza Ravegnana).
 

Il poliedrico musicista-cantante-compositore-autore De Leo è da ascriversi a pieno titolo in quella scia di grandi pionieri della strumentazione e sperimentazione della voce che gli fa raccogliere “naturalmente” l’eredità di artisti come Demetrio Stratos, Cathy Berberian e Leon Thomas. La sua figura artistica non ha paragoni in Italia ed è sinonimo di geniale sperimentazione vocale e sonora. L’originalità della sua ricerca vocale-musicale e l'alchimia con cui combina musica, arte e letteratura, lo rendono un artista la cui unicità è riconosciuta in Italia e all’estero.
Dagli anni '90 ad oggi John De Leo è stato promotore di innumerevoli progetti artistici, anche non strettamente a carattere musicale, e ha collaborato con personaggi come Stewart Copeland, Uri Caine, Elisabetta Sgarbi, Louis Andriessen, Trilok Gurtu, Stefano Benni, Banco del Mutuo Soccorso, Carlo Lucarelli, Stefano Bollani, Paolo Fresu, Danilo Rea, Roberto Gatto, Franco Battiato, Enrico Rava, Ivano Fossati, Gianluca Petrella, Alessandro Bergonzoni e tanti altri. 

TUTTE LE NOTIZIE
INSTAGRAM
19 aprile

ALESSANDRO MARTIRE - ESCE IL REMIX DI "BREATH" A CURA DEI MATHAME

08 aprile

BAUTISTA - ESCE OGGI IL NUOVO SINGOLO "UNA BUONA STORIA"

31 marzo

MIKE LENNON - OGGI ESCE IL NUOVO SINGOLO "ASIANBOY"

25 marzo

ANGELICA - ESCLUSIVA LIVE SESSION DI "STORIE DI UN APPUNTAMENTO" MERCOLEDÌ 31 MARZO ORE 21:30 SU YOUTUBE PREMIÈRE DAL CANALE DI CAROSELLO

19 marzo

GHEMON - ESCE OGGI IL NUOVO ALBUM “E VISSERO FERITI E CONTENTI”

12 marzo

WRONGONYOU - PREMIO DELLA CRITICA MIA MARTINI CATEGORIA NUOVE PROPOSTE AL 71° FESTIVAL DI SANREMO DA OGGI IN TUTTE LE PIATTAFORME STREAMING IL NUOVO ALBUM “SONO IO”

06 marzo

WRONGONYOU - AL FESTIVAL DI SANREMO SI AGGIUDICA IL PREMIO DELLA CRITICA MIA MARTINI IL BRANO “LEZIONI DI VOLO”

03 marzo

GHEMON - HA PRESENTATO IERI SERA PER LA PRIMA VOLTA SUL PALCO DEL TEATRO ARISTON “MOMENTO PERFETTO” DA OGGI DISPONIBILE IN RADIO E IN DIGITALE FUORI ANCHE IL VIDEOCLIP UFFICIALE

01 marzo

WRONGONYOU - QUESTA SETTIMANA SUL PALCO DEL 71º FESTIVAL DI SANREMO NELLA CATEGORIA NUOVE PROPOSTE FUORI OGGI IL VIDEOCLIP DI “LEZIONI DI VOLO”

19 febbraio

DELMORO - FUORI OGGI IL NUOVO ALBUM “RENDEZ-VOUS”

18 febbraio

GHEMON - ESCE VENERDÌ 19 MARZO IL NUOVO ALBUM “E VISSERO FERITI E CONTENTI” DA OGGI DISPONIBILE IL PREORDER PER CD E LP

10 febbraio

BAUTISTA - 
 IL DUO CHE HA DATO VITA AL GENERE EMOTON

09 febbraio

CAPONETTI - DA OGGI 9 FEBBRAIO DISPONIBILE IL NUOVO SINGOLO “ANTARTICO”

05 febbraio

VOODOO KID- LA GIOVANE PROMESSA DEL FLUID POP ITALIANO CHIUDE IL CERCHIO DELL’ALBUM “AMOR,REQUIEM” CON “LOLITA” IL NUOVO SINGOLO DA OGGI DISPONIBILE IN STREAMING E NEI DIGITAL STORES

29 gennaio

SANTACHIARA - FUORI IL CD DI SETTE PEZZI FRAMMENTI IN EDIZIONE LIMITATA PER I FAN CHE CONTIENE I DUE NUOVI BRANI “TABOO” E “CARMELA” DISPONIBILI DA OGGI SULLE PIATTAFORME DIGITALI

28 gennaio

ANGELICA - STORIE DI UN APPUNTAMENTO IL NUOVO ALBUM IN USCITA IL 5 FEBBRAIO PER CAROSELLO RECORDS

26 gennaio

DELMORO - DA OGGI IN STREAMING IL NUOVO SINGOLO “ARIA” SINGOLO CHE ANTICIPA “RENDEZ-VOUS” IL PRIMO ALBUM DELL’ARTISTA FUORI IL 19 FEBBRAIO

21 dicembre

DIODATO - FUORI OGGI IL VIDEOCLIP DI  “FINO A FARCI SCOMPARIRE”

18 dicembre

WRONGONYOU - PARTECIPERÀ ALLA 71ª EDIZIONE DEL FESTIVAL DI SANREMO NELLA CATEGORIA NUOVE PROPOSTE CON IL BRANO “LEZIONI DI VOLO”

18 dicembre

GHEMON - PARTECIPERÀ ALLA PROSSIMA EDIZIONE DEL  FESTIVAL DI SANREMO NELLA CATEGORIA CAMPIONI CON IL BRANO “MOMENTO PERFETTO” 

01 dicembre

WRONGONYOU - FUORI OGGI IN STREAMING E DOWNLOAD IL NUOVO SINGOLO “LEZIONI DI VOLO” BRANO FINALISTA DI AMA SANREMO

20 novembre

VOODOO KID - FUORI OGGI “amor, requiem” L’ALBUM D’ESORDIO DELLA GIOVANE PROMESSA DELL’URBAN POP ITALIANO

18 novembre


ANGELICA
 -  FUORI OGGI IL NUOVO SINGOLO
“L’ULTIMO BICCHIERE”

18 novembre

DIODATO - “STORIE DI UN’ALTRA ESTATE” IL 29 NOVEMBRE IN USCITA LA DOCU-SERIE SU RAIPLAY “FINO A FARCI SCOMPARIRE” DAL 20 NOVEMBRE IN ROTAZIONE RADIOFONICA IL NUOVO SINGOLO

Carico