
Il pianista e compositore di fama internazionale Alessandro Martire pubblica il suo nuovo album “WIND OF GEA”, fuori per Carosello Records il 25 novembre, andando ad arricchire un curriculum che vanta performance mozzafiato in contesti naturali e urbani ricercati di tutto il mondo, l’ideazione dei format musicali Floating Waves Concert e Ice Waves Concert, la direzione artistica del Lake Endless Joy Festival, un’intervista one-to-one su Forbes US e la freschissima collaborazione con Woolrich e Wanderlust Vision sulla cima innevata del Kronplatz (Plan de Corones).
“Wind of Gea” è un album che inizia a formarsi a partire dal 2020. Molte delle sue musiche sono state scritte nei primi mesi di quell’anno, durante il lockdown e nei mesi di presentazione del disco precedente e dei tanti nuovi progetti concertistici. L’esplorazione di nuove terre con gli occhi pieni di curiosità e meraviglia hanno spinto Alessandro Martire verso nuove sfide: una di queste, quella più intima e spontanea, è stata proprio la realizzazione di questo album.
Alessandro ha, infatti, trasformato in musica sensazioni ed emozioni di questi ultimi due anni tra viaggi, esperienze uniche e incontri, ma anche momenti di raccoglimento e riflessione, immergendosi in una nuova dimensione creativa dove, dopo un primo momento di esitazione, ha trovato nuove idee e ispirazione sulle quali porre le basi di questo nuovo progetto.
Dal Polo Nord ai fari di Formentera, ciascun brano racconta come musica e natura si fondano e creino un vento interiore, profondo ed emozionale, come una sorta di colonna sonora di luoghi che rimangono impressi indelebilmente.
Uno di questi luoghi è il Kazakistan, Paese in cui Alessandro Martire ha registrato il video suggestivo di uno dei nuovi brani del disco, “Larme” nel Charyn Canyon e dove è recentemente stato ospite per una serie di appuntamenti concertistici.
L’Ambasciatore d’Italia in Kazakistan e Kirghizistan, Marco Alberti, descrive così la collaborazione nata con l’artista: «Siamo felici di aver collaborato a questa iniziativa. Per noi Larme resterà la “colonna sonora” dei 30 anni di relazioni fra Italia e Kazakistan, celebrati nel 2022. Questa musica esprime l’idea dell’armonia come riferimento dei rapporti fra i popoli, ma anche fra la persona e la natura, rappresentato dal Charyn canyon. Il talento di un giovane italiano, come Alessandro, proposto in un Paese di giovani, come il Kazakistan, che amano l’Italia. Successivamente riproposto con grande successo anche in Kirghizistan».
Tracklist:
- Larme
- Sedna
- Aria
- Victory
- Faro de la Isla
- Vikôy
- Reitia
- Clouds
- Flowers
- St. Francis
- Wind of Gea
I primi appuntamenti per ascoltare dal vivo i brani del nuovo album “Wind Of Gea” sono il concerto piano solo presso la Pinacoteca Civica di Como (20 dicembre), il concerto piano solo per Ice Waves Experience presso La Tchavana di Mandriou-Champoluc (27 dicembre) e, andando oltre i confini nazionali, il concerto ad Alula in Arabia Saudita (7 marzo 2023).
CREDITS
Producer: Alessandro Martire
Orchestra: Czech National Symphony Orchestra
Arranger: Jeffrey Emerson Gaiser (Victory), Matteo Lipari ( Aria, Vikôy, Reitia, Clouds, St. Francis ) Katharine Petkovski ( Sedna)
Mix-Master: Gianluca Mancini


DIODATO - IL NUOVO ALBUM "COSÌ SPECIALE", FUORI IL 24 MARZO, ANTICIPATO DALLA TITLE TRACK IN USCITA QUESTO VENERDÌ

SETHU - STASERA LA PRIMA ESIBIZIONE DI "CAUSE PERSE", BRANO IN GARA AL 73° FESTIVAL DI SANREMO CONTENUTO NELL'OMONIMO EP

SETHU - NELLA SERATA DEI DUETTI DEL 73° FESTIVAL DI SANREMO CANTERÀ CON I BNKR44
ETHAN - FUORI ORA "LUNA PIENA", IL NUOVO SINGOLO

MICHELAGELO VOOD - IL NUOVO SINGOLO "I LOVE YOU" FUORI A MEZZANOTTE
VASCO ROSSI - IN OCCASIONE DELL’ANNIVERSARIO ESCE PER LA PRIMA VOLTA DALLA SUA PUBBLICAZIONE IL VIDEO DI “OGNI VOLTA”

SICK LUKE - FUORI IL VIDEO DI "MARY POPPIN" CON THELONIOUS B., ZYRTCK, RADICAL E SIDE BABY

VOODOO KID - FUORI LA NUOVA RACCOLTA DI BRANI "ANCHE I DEMONI PIANGONO"

VASCO ROSSI - CAROSELLO RECORDS FESTEGGIA I 40 ANNI DELL’ALBUM “VADO AL MASSIMO” CON UNA RIEDIZIONE RIMASTERIZZATA SPECIALE

SETHU - FUORI ORA "SOTTOTOERRA", IL BRANO CON CUI È IN GARA A SANREMO GIOVANI

ALESSANDRO MARTIRE - ESCE OGGI IL NUOVO ALBUM "WIND OF GEA" ISPIRATO DA ALCUNI DEI LUOGHI PIÙ POETICI DEL MONDO

CAROSSELO RECORDS & 232 APS - - CARCERE, COMUNITÀ E QUARTIERI: LA MUSICA COME OPPORTUNITÀ DI RIVALSA IN "232 MIXTAPE"

BARTOLINI - FUORI ORA "DIVERSO", LA BONUS TRACK DI "BART FOREVER" CHE ANTICIPA NUOVE DATE LIVE

DIABOLIK - FUORI "SE MI VUOI" PER IL FILM "DIABOLIK 2 - GINKO ALL'ATTACCO!"

MICHELANGELO VOOD - FUORI IL NUOVO SINGOLO "SOTTO IL DILUVIO (NESSUNO TRANNE TE)"

SICK LUKE - FUORI IL 2 DICEMBRE "X2 DELUXE", NUOVA VERSIONE DI UNO DEGLI ALBUM PIÙ VENDUTI DELL'ANNO

VASCO ROSSI - CAROSELLO RECORDS FESTEGGIA I 40 ANNI DELL’ALBUM “VADO AL MASSIMO” CON UNA RIEDIZIONE RIMASTERIZZATA SPECIALE, FUORI IL 9 DICEMBRE

FEDERICA ABBATE - FUORI ORA IL NUOVO SINGOLO "DOPPIO NODO" CON FRED DE PALMA & EMIS KILLA

SICK LUKE - FUORI ORA IL NUOVO SINGOLO "VUOTO DENTRO" CON MARA SATTEI & BRESH

COEZ - "FROM THE ROOFTOP 2" È FINALMENTE DISPONIBILE IN DIGITALE, VIDEO E VINILE

MANDARK - FUORI ORA IL VIDEO DI "DIO", IL NUOVO SINGOLO

VOODOO KID - ADESSO ONLINE IL VIDEO DI "GUARDARE GIÙ", IL NUOVO SINGOLO

MANDARK - FUORI ORA "DIO", IL NUOVO SINGOLO

COEZ - "FUORI ORARIO" È LA PRIMA ANTICIPAZIONE DEL SECONDO VOLUME DI "FROM THE ROOFTOP 2"