14 gennaio 2022
BAUTISTA - FUORI ORA L'ALBUM "EMOTON", TRA EMO E RAGGAETON

BAUTISTA, l’eclettico duo fuori dagli schemi composto dal produttore pugliese Machweo e dal cantante peruviano 999asura, pubblica oggi venerdì 14 gennaio l’album d’esordio “EMOTON” (Carosello Records/The Orchard).

 

Ascolta l'album "EMOTON" qui: https://orcd.co/bautista-emoton

 

Il progetto discografico si compone di 11 tracce e include i singoli “Callao”, “Coca” e “Caramelle”, con cui gli artisti hanno regalato un’anteprima nelle ultime settimane.

 

EMOTON”, il cui titolo rimanda all’essenza della musica che i BAUTISTA stessi hanno creato, si presenta come un album sui generis, con cui Machweo e 999asura sfatano il mito di reggaeton da “hit estiva”, facendo confluire in un nuovo genere musicale l’essenza originaria della latin music, in particolar modo quella del Perù, a cui aggiungono narrazioni intense ed emotive, le cui tematiche e i contenuti si rifanno al genere Emo.

 

Con questo ambizioso progetto, i due artisti hanno scelto di intraprendere un percorso di crescita interiore intenso, sorprendente e carico di significato, diventando narratori erranti di una storia raccontata attraverso le tre fasi che compongono gli shōnen, i “viaggi dell’eroe” della cultura dei manga giapponesi: la “consapevolezza”, essenziale per comprendere sé stessi, il “conflitto”, indispensabile per migliorare e compiere la propria realizzazione, e la “comprensione”, imprescindibile al raggiungimento della maturità necessaria per convivere con le proprie debolezze e trovare la pace.

 

L’album si apre con “Bandera”, brano che, come suggerisce il titolo, è una vera e propria “bandiera” del genere emoton”, una danza nostalgica in cui i BAUTISTA esprimono la voglia di scappare, la sensazione di sentirsi costantemente outsider e il desiderio di vivere una vita piena e appagante.

Segue “Coca”, che trasporta l’ascoltatore nelle affollate e caotiche strade di Bogotà rendendolo partecipe dell’instancabile ricerca della persona amata, in una sorta di astinenza sentimentale che irretisce e al contempo porta a girovagare senza meta nei meandri dei propri ricordi.

Il viaggio continua con “Pregherò anche per te”, in cui si canta quel tipo di relazione difficile che, per volontà del destino, non riesce a trovare futuro, ma in cui, nonostante tutto, si mettono da parte l’odio e i torti subiti, gestendo con maturità ciò che ne deriva dopo.

La quarta traccia è “Congratulazioni”, dove si dà spazio a un’altra sfumatura del tema dell’amore perduto. I versi danno voce ai ricordi, i quali alimentano un sentimento di mancanza e portano a sperare nel ritorno della persona amata.

A seguire “Caramelle”, che racconta l’insofferenza della quotidianità e la nostalgia di sporadici momenti adrenalinici e pienamente felici.

Giorni brutti” è invece un brano dalle sonorità pacate che, attraverso la melodia e i versi cantati, trasportano l’ascoltatore in un’atmosfera dalle sfumature oniriche. Il titolo si riferisce a quei giorni che ognuno di noi, purtroppo, ha vissuto almeno una volta nella vita. I versi si caricano di parole di conforto, sottolineando che si tratta di emozioni normali e condivise.

La traccia successiva è “Callao”, il primo singolo con cui i BAUTISTA hanno aperto la strada al loro progetto discografico cantando orgogliosamente che “emoton” è roba loro. Il singolo è avvalorato anche dalla partecipazione di Charlie KDM di Machete Crew, che presta la sua voce nello skit iniziale.

Segue “Pretesto”, un brano che invita a non lasciarsi abbattere dalle difficoltà che si possono presentare lungo il cammino e a reagire ad esse dimostrando il proprio valore. Il pezzo è impreziosito dal feat. con Guesan che, con le sue strofe rappate, aggiunge valore alle sonorità latine.

Il singolo successivo “Senna”, pubblicato nel settembre 2020, parla invece di una relazione a tre, un “poliamore-odio” che vive di ansia, depressione e paura. Facendo riferimento al celebre pilota e al suo sguardo in griglia di partenza, i BAUTISTA ammettono senza vergogna di essere fragili e quanto sia difficile guardare attraverso lo specchio più impenetrabile che ci sia, quello interiore.

Il singolo “Una buona storia” è un brano che affronta il delicato tema della nostalgia per un amore perduto. Come 999asura canta, non è tanto la storia quanto saperla raccontare, ed è per questo che vengono disseminati nel testo frammenti di vita attraverso immagini e metafore evocative, perfettamente in grado di descrivere lo stato d’animo tormentato dai rimorsi e dalle sensazioni contrastanti che una relazione finita lascia inevitabilmente dentro di sé.

Degna conclusione dell’album è “Venerdì”, una traccia personale, una confessione fatta in un momento in cui si fanno i conti con sé stessi, uno sfogo in cui si chiede perdono a Dio per tutte le volte che ci si è fatti del male.

 

Tracklist

1. “Bandera”;

2. “Coca”;

3. “Pregherò anche per te”;

4. “Congratulazioni”;

5. “Caramelle”;

6. “Giorni brutti”;

7. “Callao”;

8. “Pretesto” feat. Guesan;

9. “Senna”;

10. “Una buona storia”;

11. “Venerdì”.

TUTTE LE NOTIZIE
INSTAGRAM
01 giugno

ETHAN - L’ARTISTA QUEER ITALO-BRASILIANO INAUGURA IL PRIDE MONTH CON L’ANNUNCIO DEL NUOVO EP FUORI VENERDI 9 GIUGNO “GIOVANE CUORE” E LE PRIME DATE DEL TOUR ESTIVO

26 maggio

BIRTHH - FUORI OGGI “JELLO”, IL PRIMO ESTRATTO DELL’ATTESO NUOVO ALBUM IN ARRIVO A SETTEMBRE

04 aprile

SANTACHIARA - FUORI ORA IL NUOVO SINGOLO "COLPA DEI NO"

21 marzo

SANTACHIARA - FUORI OGGI "LE COSE CHE NON DICI MAI", PRIMA ANTICIPAZIONE DEL NUOVO ALBUM IN USCITA PRIMA DELL'ESTATE

28 febbraio

DIODATO - IL NUOVO ALBUM "COSÌ SPECIALE", FUORI IL 24 MARZO, ANTICIPATO DALLA TITLE TRACK IN USCITA QUESTO VENERDÌ

23 febbraio

ETHAN - LA DEDICA AL FRATELLO IN "SOLO PER TE" FUORI A MEZZANOTTE

08 febbraio

SETHU - STASERA LA PRIMA ESIBIZIONE DI "CAUSE PERSE", BRANO IN GARA AL 73° FESTIVAL DI SANREMO CONTENUTO NELL'OMONIMO EP

27 gennaio

SETHU - NELLA SERATA DEI DUETTI DEL 73° FESTIVAL DI SANREMO CANTERÀ CON I BNKR44

16 gennaio

ETHAN - FUORI ORA "LUNA PIENA", IL NUOVO SINGOLO

05 gennaio

MICHELAGELO VOOD - IL NUOVO SINGOLO "I LOVE YOU" FUORI A MEZZANOTTE

21 dicembre

VASCO ROSSI - IN OCCASIONE DELL’ANNIVERSARIO ESCE PER LA PRIMA VOLTA DALLA SUA PUBBLICAZIONE IL VIDEO DI “OGNI VOLTA”

20 dicembre

SICK LUKE - FUORI IL VIDEO DI "MARY POPPIN" CON THELONIOUS B., ZYRTCK, RADICAL E SIDE BABY

16 dicembre

VOODOO KID - FUORI LA NUOVA RACCOLTA DI BRANI "ANCHE I DEMONI PIANGONO"

09 dicembre

VASCO ROSSI - CAROSELLO RECORDS FESTEGGIA I 40 ANNI DELL’ALBUM “VADO AL MASSIMO” CON UNA RIEDIZIONE RIMASTERIZZATA SPECIALE

09 dicembre

SETHU - FUORI ORA "SOTTOTOERRA", IL BRANO CON CUI È IN GARA A SANREMO GIOVANI

25 novembre

ALESSANDRO MARTIRE - ESCE OGGI IL NUOVO ALBUM "WIND OF GEA" ISPIRATO DA ALCUNI DEI LUOGHI PIÙ POETICI DEL MONDO

24 novembre

CAROSSELO RECORDS & 232 APS - - CARCERE, COMUNITÀ E QUARTIERI: LA MUSICA COME OPPORTUNITÀ DI RIVALSA IN "232 MIXTAPE"

22 novembre

BARTOLINI - FUORI ORA "DIVERSO", LA BONUS TRACK DI "BART FOREVER" CHE ANTICIPA NUOVE DATE LIVE

18 novembre

DIABOLIK - FUORI "SE MI VUOI" PER IL FILM "DIABOLIK 2 - GINKO ALL'ATTACCO!"

11 novembre

MICHELANGELO VOOD - FUORI IL NUOVO SINGOLO "SOTTO IL DILUVIO (NESSUNO TRANNE TE)"

09 novembre

SICK LUKE - FUORI IL 2 DICEMBRE "X2 DELUXE", NUOVA VERSIONE DI UNO DEGLI ALBUM PIÙ VENDUTI DELL'ANNO

04 novembre

VASCO ROSSI - CAROSELLO RECORDS FESTEGGIA I 40 ANNI DELL’ALBUM “VADO AL MASSIMO” CON UNA RIEDIZIONE RIMASTERIZZATA SPECIALE, FUORI IL 9 DICEMBRE

28 ottobre

FEDERICA ABBATE - FUORI ORA IL NUOVO SINGOLO "DOPPIO NODO" CON FRED DE PALMA & EMIS KILLA

21 ottobre

SICK LUKE - FUORI ORA IL NUOVO SINGOLO "VUOTO DENTRO" CON MARA SATTEI & BRESH

Carico