18 maggio 2018
FEDERICA ABBATE - DA OGGI FUORI IN DIGITALE "IN FOTO VENGO MALE", IL PRIMO EP DELLA CANTAUTRICE

Esce oggi su tutte le piattaforme digitali “In foto vengo male” (Carosello Records) il primo Ep di Federica Abbate.

 

http://radi.al/InFotoVengoMaleEP

 

IN FOTO VENGO MALE contiene, oltre i singoli “Fiori sui balconi”, “A me ci pensi mai”, “Mi contraddico” e “Pensare troppo mi fa male feat. Marracash” anche due brani inediti “Due Volte” e “Oggi è un bel giorno”. Un debutto che racchiude tutto il mondo musicale dell’artista che, con la sua penna e vocalità potente e intensa, disegna melodie irresistibili e scatta un’istantanea sul pop italiano mescolandolo con l’elettronica e le sonorità urban spostandone i confini. L’Ep arriva sull’onda del successo di “Pensare troppo mi fa male feat Marracash”, scritta da Federica Abbate e prodotta da Takagi & Ketra, che in pochissimi giorni ha già superato i 100 mila stream su Spotify.

 

 

Federica Abbate sarà live, per la prima volta, il 25 maggio al Mi Ami Festival di Milano.

 

“IN FOTO VENGO MALE” - Track by track

6 canzoni per l’anima tra riscatto e desiderio di semplicità e verità

 

In "In foto vengo male" parlo di tutte quelle parti un po’ sbagliate di me. Es-sendo il mio primo Ep da cantautrice avevo un estremo bisogno di esprimer-mi e di raccontarmi in una forma profondamente personale, onesta e viscera-le, senza vergogna e senza filtri. Alla fine chi di noi almeno in qualche foto non "viene male”?

 

1) Pensare troppo mi fa male (feat. Marracash)

“Pensare troppo mi fa male" è un brano dove ironizzo su uno dei miei difetti maggiori cioè la tendenza a costruire delle ragnatele di pensieri in cui si rima-ne spesso intrappolati come in un loop. È un invito ad essere meno cerebrali e lasciare più spazio all’istinto. Ho voluto Marracash con me perché è stato insieme a lui che ho iniziato il mio percorso dall'autorato al cantautorato. Con lui ho iniziato a calcare i primi palchi e a cantare sotto forma di feat. le mie prime canzoni.

 

2) Due volte

“Due volte” parla dello scorrere inesorabile del tempo che a volte porta due persone che stanno insieme a cambiare (“siamo il ricordo che ci manca, di-versi come gocce d acqua") e della conseguente paura di accettare il cam-biamento, di accettare un nuovo inizio, di superare la paura di rimanere soli, di reimparare a camminare sulle proprie gambe senza rimandare continua-mente (“non lasciamoci in sospeso mentre intanto vola via il momento mi-gliore”).

 

3) A me ci pensi mai

"A me ci pensi mai quando stai con lei?" è spesso una delle prime domande che una persona si fa quando viene lasciata e vede l'altro inevitabilmente prima o poi iniziare una nuova storia con un’altra persona. Una domanda che, come un martello, ti batte continuamente in testa. Il brano è una sorta di flusso di coscienza, un continuo susseguirsi di immagini e di pensieri che ri-flettono su quanto velocemente tutto quello che hai costruito in così tanto tempo e che credevi durare per sempre possa dissolversi in un istante. Il bra-no parla di quel senso di solitudine, desiderio di riscatto e confusione tipico della fine di una storia.

Allo stesso tempo riflette anche su come non valga la pena struggersi e bloc-care la propria vita per qualcosa che non ne farà più parte (“La vita è troppo corta per starci male ogni volta”) e che alla fine ti risulta estranea e non ti ci riconosci più, come una "foto sul passaporto che non ci somiglia per niente ".

 

4) Mi contraddico

Ognuno di noi ha dentro di sé una parte sbagliata e meno cristallina che a volte esce fuori e ci porta a fare scelte che, a posteriori, non avremmo voluto fare. È la nostra parte più contraddittoria di cui si preferisce non parlare ma con cui si deve imparare a convivere. Ecco: di questa mia parte ne parlo in “Mi contraddico”.

 

5) Fiori sui balconi

“Fiori sui balconi” è in realtà un gioco di parole che sta per “fuori come un balcone”. Il brano parla di me in prima persona, ma penso che tanti miei coe-tanei (e non) possano rispecchiarsi nel testo che parla della difficoltà di vivere oggi in un mondo estremamente selettivo che fissa una rigida linea di demar-cazione tra Vincenti/Perdenti, Forti/Deboli, Accettati/Esclusi. Il brano parla di tutto questo, ponendo l’accento sul concetto di “fuori”.

Fuori come “tagliato fuori”: sentirsi inadatti, inadeguati, non all’altezza. Fuori luogo per l’appunto.

Ma fuori anche come “stare fuori”, ossia il bisogno che a volte abbiamo di esagerare e andare oltre per evadere dalla quotidianità e dai problemi di tutti i giorni. Uno strafare che spesso si chiude in un infinito loop che non porta da nessuna parte. Da un lato, quindi, l’inconcludenza, dall’altro la voglia di “ti-rarsi fuori” per riprovarci, crederci ancora e sognare.

 

6) Oggi è un bel giorno

Nella vita quante volte passiamo il nostro tempo a vedere il bicchiere mezzo vuoto e non mezzo pieno? A lamentarci di mille cose che ci mancano più che a goderci e a dare il giusto valore a quelle che abbiamo? Ci perdiamo in mille pensieri negativi, vorremmo sempre e infinitamente di più e ci scordiamo che alla fine "oggi è un bel giorno" anche soltanto "perché sono al mondo".

TUTTE LE NOTIZIE
INSTAGRAM
01 giugno

ETHAN - L’ARTISTA QUEER ITALO-BRASILIANO INAUGURA IL PRIDE MONTH CON L’ANNUNCIO DEL NUOVO EP FUORI VENERDI 9 GIUGNO “GIOVANE CUORE” E LE PRIME DATE DEL TOUR ESTIVO

26 maggio

BIRTHH - FUORI OGGI “JELLO”, IL PRIMO ESTRATTO DELL’ATTESO NUOVO ALBUM IN ARRIVO A SETTEMBRE

04 aprile

SANTACHIARA - FUORI ORA IL NUOVO SINGOLO "COLPA DEI NO"

21 marzo

SANTACHIARA - FUORI OGGI "LE COSE CHE NON DICI MAI", PRIMA ANTICIPAZIONE DEL NUOVO ALBUM IN USCITA PRIMA DELL'ESTATE

28 febbraio

DIODATO - IL NUOVO ALBUM "COSÌ SPECIALE", FUORI IL 24 MARZO, ANTICIPATO DALLA TITLE TRACK IN USCITA QUESTO VENERDÌ

23 febbraio

ETHAN - LA DEDICA AL FRATELLO IN "SOLO PER TE" FUORI A MEZZANOTTE

08 febbraio

SETHU - STASERA LA PRIMA ESIBIZIONE DI "CAUSE PERSE", BRANO IN GARA AL 73° FESTIVAL DI SANREMO CONTENUTO NELL'OMONIMO EP

27 gennaio

SETHU - NELLA SERATA DEI DUETTI DEL 73° FESTIVAL DI SANREMO CANTERÀ CON I BNKR44

16 gennaio

ETHAN - FUORI ORA "LUNA PIENA", IL NUOVO SINGOLO

05 gennaio

MICHELAGELO VOOD - IL NUOVO SINGOLO "I LOVE YOU" FUORI A MEZZANOTTE

21 dicembre

VASCO ROSSI - IN OCCASIONE DELL’ANNIVERSARIO ESCE PER LA PRIMA VOLTA DALLA SUA PUBBLICAZIONE IL VIDEO DI “OGNI VOLTA”

20 dicembre

SICK LUKE - FUORI IL VIDEO DI "MARY POPPIN" CON THELONIOUS B., ZYRTCK, RADICAL E SIDE BABY

16 dicembre

VOODOO KID - FUORI LA NUOVA RACCOLTA DI BRANI "ANCHE I DEMONI PIANGONO"

09 dicembre

VASCO ROSSI - CAROSELLO RECORDS FESTEGGIA I 40 ANNI DELL’ALBUM “VADO AL MASSIMO” CON UNA RIEDIZIONE RIMASTERIZZATA SPECIALE

09 dicembre

SETHU - FUORI ORA "SOTTOTOERRA", IL BRANO CON CUI È IN GARA A SANREMO GIOVANI

25 novembre

ALESSANDRO MARTIRE - ESCE OGGI IL NUOVO ALBUM "WIND OF GEA" ISPIRATO DA ALCUNI DEI LUOGHI PIÙ POETICI DEL MONDO

24 novembre

CAROSSELO RECORDS & 232 APS - - CARCERE, COMUNITÀ E QUARTIERI: LA MUSICA COME OPPORTUNITÀ DI RIVALSA IN "232 MIXTAPE"

22 novembre

BARTOLINI - FUORI ORA "DIVERSO", LA BONUS TRACK DI "BART FOREVER" CHE ANTICIPA NUOVE DATE LIVE

18 novembre

DIABOLIK - FUORI "SE MI VUOI" PER IL FILM "DIABOLIK 2 - GINKO ALL'ATTACCO!"

11 novembre

MICHELANGELO VOOD - FUORI IL NUOVO SINGOLO "SOTTO IL DILUVIO (NESSUNO TRANNE TE)"

09 novembre

SICK LUKE - FUORI IL 2 DICEMBRE "X2 DELUXE", NUOVA VERSIONE DI UNO DEGLI ALBUM PIÙ VENDUTI DELL'ANNO

04 novembre

VASCO ROSSI - CAROSELLO RECORDS FESTEGGIA I 40 ANNI DELL’ALBUM “VADO AL MASSIMO” CON UNA RIEDIZIONE RIMASTERIZZATA SPECIALE, FUORI IL 9 DICEMBRE

28 ottobre

FEDERICA ABBATE - FUORI ORA IL NUOVO SINGOLO "DOPPIO NODO" CON FRED DE PALMA & EMIS KILLA

21 ottobre

SICK LUKE - FUORI ORA IL NUOVO SINGOLO "VUOTO DENTRO" CON MARA SATTEI & BRESH

Carico